NOME:

SmartSociety

SVILUPPATORI:

Imprese: imaginary s.r.l

DATA DI CREAZIONE:

Il progetto SmartSociety è stato avviato nel gennaio del 2013  e terminerà nel dicembre 2016.

COS’È?

Un mix di applicazioni interattive, social media ed elementi di gioco per promuovere la collaborazione tra gli utenti, incentivare la loro partecipazione attiva al miglioramento di servizi di cui loro stessi usufruiscono attraverso un’innovativa interazione uomo-macchina. SmartSociety è un progetto di ricerca europeo, nel quale imaginary sta sviluppando una serie di servizi turistici, di mobilità e di ‘social care’ basati sui serious games. Lo scopo è mostrare come la società ‘smart’ del futuro fornirà una serie di servizi su misura dove il cittadino non sarà soltanto fruitore, ma anche attivo produttore di contenuti.

COSA FA?

SmartSociety includerà una serie di applicazioni tra cui un innovativo sistema di ride sharing che coinvolgerà gli utenti grazie a meccanismi di incentivazione ed elementi di gamification. Tutto questo sarà reso possibile da una serie di servizi interattivi sviluppati da imaginary basati sulle più recenti tecnologie web e mobile, sfruttando sistemi di posizionamento (GPS), dinamiche social e informazioni in real-time.

SPERIMENTAZIONE/APPLICAZIONE:

Un primo step di sperimentazione con gruppi di utenti di diverse città europee è in fase di organizzazione. Questo test sarà utile sia a definire i meccanismi di incentivazione più efficaci e flessibili rispetto alle esigenze degli utenti, sia a migliorare l’interfaccia del primo prototipo realizzato aggiungendo elementi di gamification.

VIDEO:

CONTATTI

Raffaella Amoroso
Responsabile della comunicazione
raffaella.amoroso@i-maginary.it

 

 

Share This